Ho parlato con cari amici, anch’essi esperti di cinema e trame, che hanno trovato La La Land un buon film…
–
mi hanno fatto comprendere certi snodi del film, ma io continuo a non comprendere:
- Le due versioni della storia sono davvero così diverse? In fin dei conti in tutte e due le versioni loro arrivano al successo: dove cavolo sta il rimpianto? nell’amore perduto? ma allora perché non stare insieme anche a Parigi o dopo Parigi? Alla Stone glielo ordina qualcuno di fare figli con Everett Scott? Dopo Parigi poteva tranquillamente cercare Gosling, perché non lo fa? Perché ‘sta lagna?
- Nella sequenza musical le immaginazioni sono assurde e sembrano non aver nulla a che vedere con il film…
- La zia parigina della Stone, nella canzone di elogio ai pazzi, è dichiaratamente alcolizzata… perché elogiarla? la sua non era “bizzarria sana”, era pericolosissimo delirium tremens che l’ha portata anche alla morte…
- E se siamo così pazzi e così belli, allora perché i nostri sogni sono così ordinari?
- Aprire un bar è un sogno così fuori dal mondo? Fitzcarraldo, nel film di Werner Herzog del 1982, voleva fare l’Aida in Amazzonia: era certamente più pazzo di Gosling, e, senz’altro, il suo sogno era al di là di qualsiasi “profitto”…
- La Stone, in effetti, ce la fa a fare il suo spettacolino: si mette a piangere perché lo vanno a vedere solo le sue odiose amichette, ma intanto lo spettacolino l’ha fatto: perché lagnare? Perché voleva fare successo? — E allora il sogno era fare successo, non lo spettacolino… e fare successo, fare i soldi, è davvero un così gran bel sogno? — un sogno orribile che fa tornare in mente la Rapunzel di Disney, in cui l’unico sogno di Ryder è fare soldi, e viene giustamente sbeffeggiato dai banditi dello Snuggly Duckling: i banditi avrebbero preso in giro anche la Stone…
- Perché i colori sono così “sciatti”? Che la Stone è vestita di giallo, spesso, ce ne accorgiamo dopo due ore…
–
–
Mi sa che post come questi continueranno…
Non posso farci niente: nonostante sia qui a canticchiare l’odiosa scaletta musicale del Main theme (e Ila ha scoperto che il Love theme al pianoforte altro non è che la canzone del Ciclone più lenta), a me La La Land ha fatto cagare…
Lascia un commento